Come trovare product key Windows 10

Trovare product key Windows 10 è un’operazione molto importate da effettuare almeno una volta, in modo tale da conservarla ed essere sicuri di avere sempre a portata di mano la licenza di Windows 10. Quest’ultima infatti ha un costo abbastanza alto e perderla potrebbe costarti molto caro.

In questa guida ti mostrerò come trovare o recuperare il product key di Windows 10. Tutte le procedure che sto per mostrarti sono veramente semplici da effettuare e per completarle ti basteranno veramente pochissimi minuti.

La product key è fondamentale per permettere al software durante l’installazione di verificare la licenza. Se per esempio il tuo PC comincia a dare problemi e hai deciso di formattarlo, durante l’installazione del sistema operativo dovrai inserire la product key. C’è da dire che nei sistemi più recenti basati su UEFI, la product key viene salvata automaticamente nella partizione UEFI e quindi non è fondamentale durante una nuova installazione di Windows, ma resta comunque una buona prassi quella di recuperarla e salvarla in un posto sicuro.

Dopo questa doverosa premessa possiamo passare alla parte pratica e vedere come trovare il codice prodotto di Windows 10. Come scritto all’inizio in quest’articolo ti mostrerò come trovare product key Windows 10 modificando un semplice file di testo oltre a consigliarti i migliori programmi che ti permetteranno di scovare il codice prodotto di Windows e di altri software.

Trovare product key Windows 10 senza programmi

Trovare il codice prodotto di Windows 10 senza utilizzare programmi è davvero semplice, ecco quello che devi fare:

  • Clicca con il tasto destro sul desktop, seleziona la voce “Nuovo” e successivamente fai clic sulla voce “Documento di testo”;
  • Apri questa pagina, seleziona il testo e premi CTRL+C per copiarlo;
  • Apri il documento di testo che hai creato in precedenza ed incolla il testo premendo da tastiera CTRL+V;
  • Clicca su “File”;
  • Clicca su “Salva con nome”;
  • Nel campo “Nome file” digita: “Key.vbs” (compreso di virgolette in modo tale da salvare anche l’estensione)

trovare product key windows 10 senza programmi

  • Nel campo “Salva come” seleziona la voce “Tutti i file” e successivamente clicca sul pulsante “Salva”.

trovare codice prodotto windows

Verrà creato sul desktop un nuovo file, a questo punto non ti resta che fare doppio clic su quest’ultimo per leggere il product key di Windows.

Programmi per trovare product key Windows 10

Per trovare il product key di Windows 10, oltre la procedura che ti ho mostrato in precedenza, esistono diversi programmi, alcuni a pagamento, alcuni gratuti, in quest’articolo ti mostrerò quelli che a parer mio sono i migliori ed i più semplici da utilizzare.

StarJo Key Finder

StarJo Key Finder

Il primo programma che ti consiglio è StarJo Key Finder, si tratta di un software veramente molto completo e semplicissimo da utilizzare. StarJo Key Finder non si limita a trovare il product key di Windows 10, infatti tramite questo software sarai in grado di recuperare il codice prodotto di: Windows XP/7/8/10, di Office, Photoshop, CorelDraw, Nero, AutoCAD e tanti altri.

Il programma è disponibile in due versione: portable e installabile.

DOWNLOAD | StarJo Key Finder

ShowKeyPlus

ShowKeyPlus

Un altro programma molto utile per recuperare il product key di Windows 10 è ShowKeyPlus. Questo software una volta avviato è in grado di fornirvi diverse informazioni: Product ID, product key installato, product key originale e chiave OEM.

DOWNLOAD | ShowKeyPlus

Lazesoft Windows Key Finder

Lazesoft Windows Key Finder

Anche Lazesoft Windows Key Finder è un ottimo software che ti permetterà di trovare il product key del tuo sistema operativo con estrama facilità. Ti basterà infatti scaricarlo, installarlo e successivamente avviarlo con un doppio clic ed in pochissimi secondi sarai in grado di leggere e salvare il codice prodotto di Windows 10.

DOWNLOAD | Lazesoft Windows Key Finder

Nirsoft ProduKey

Nirsoft ProduKey

Come ultimo software ti consiglio Nirsoft ProduKey, si tratta di uno dei programmi più conosciuti, infatti c’è poco da dire su questo prodotto. Il programma è veramente semplice da utilizzare, infatti dopo averlo installato ti basterà eseguirlo per trovare product key Windows 10.

DOWNLOAD | Nirsoft ProduKey