Come risolvere errore 0x80070422

Windows 10 è un ottimo sistema operativo, grazie ai continui aggiornamenti il PC diventa sempre più stabile e sicuro. Purtroppo però i bug sono sempre dietro l’angolo. In quest’articolo infatti vi voglio parlare del fastidioso errore 0x80070422, errore che si presenta quando si tenta di scaricare un’applicazione dal Windows Store. In questa guida vedremo come risolvere l’errore 0x80070422 e come evitare che si ripresenti nuovamente.

Il Windows store si sta sempre più popolando di app molto interessanti e sta cercando di fare concorrenza a store molto più blasonati (Apple Store e Play Store). Purtroppo però molti utenti lamentano alcuni problemi, tra i più frequenti come ho scritto sopra c’è l’errore 0x80070422. Solitamente quest’errore compare quando si sta provando a scaricare un’applicazione dallo store di Windows. L’errore blocca lo store e di conseguenza impedisce il download.

Data la grossa mole di utenti che si lamentavano dell’errore Microsoft è corsa ai ripari rilasciando una procedura che permette di risolvere l’errore di Windows Store. Si tratta di una procedura molto semplice e veloce da eseguire, ti basterà seguire passo-passo questa guida per risolvere finalmente questo fastidioso problema.

Dopo questa lunga ma doverosa premessa possiamo iniziare con la guida, mettiti comodo e dedica qualche minuto alla lettura di quest’articolo vedrai che anche tu sarai in grado di risolvere questo problema in men che non si dica.

[irp posts=”1061″ name=”Disattivare aggiornamenti Windows 10: ecco come fare”]

Procedura per risolvere errore 0x80070422

Per correggere l’errore 0x80070422 dovrai utilizzare il Prompt dei comandi come amministratore e seguire passo-passo tutta la procedura che sto per mostrarti.

  • Effettua il login con un account Microsoft;
  • Controlla che tutte le altre app installate sul PC funzionino in maniera corretta;
  • A questo punto riavvia il router/modem ed esegui lo strumento di diagnosi per le App (quest’ultimo punto non è obbligatorio ma è consigliato);
  • Apri il Prompt dei comandi come amministratore premendo da tastire i tasti Win+X;
  • Digita i seguindi comandi accompagna dal tasto Invio;
  • netsh winsock reset
  • ipconfig /flushdns
  • wsreset.exe
  • Riavvia il PC e controlla se l’errore 0x80070422 è stato risolto.

Conclusioni

Tramite questa procedura dovresti risolvere l’errore 0x80070422 e di conseguenza dovresti avere nuovamente la possibilità di scaricare applicazioni dal Windows Store. Se hai dubbi o problemi durante la procedura non esitare a contattarci tramite e-mail o a scrivere un commento qui sotto.