Come installare Play Store su tutti i dispositivi Android

Quando acquisti uno smartphone Android nella maggior parte dei casi il Play Store è già installato sul dispositivo. Da ormai diverso tempo però, il mercato cinese sta mettendo sul mercato dispositivi che offrono altissime prestazioni ma che spesso non hanno installato il famoso store di casa Google. Per questo motivo ho deciso di scrivere quest’articolo, dove ti spiegherò nel dettaglio come installare Play Store su tutti i dispositivi Android che ne sono sprovvisti.

Prima di cominciare è importante fare una doverosa premessa: se hai acquistato un dispositivo Android e dopo l’accensione ti sei reso conto che manca il Play Store, non significa che quel dispositivo è fallato. Molte case produttrici, specie quelle cinesi, per motivi di tempo o di certificazione non installano di default lo store di Google, ma niente paura, istallare il Play Store è una procedura molto semplice, ti basterà seguire passo-passo questa guida e ti garantisco che dopo pochi minuti avrai installato sul tuo dispositivo il tanto agognato store.

Procedura per installare Play Store su tutti i dispositivi Android

Per installare il Play Store e farlo funzionare in maniera corretta sul tuo dispositivo, devi avere su quest’ultimo i permessi di amministratore, ciò significa che prima di procedere all’installazione dello store devi effettuare il root sul dispositivo. La procedura per effettuare il root cambia in base al dispositivo, quindi non posso spiegarti come effettuarla, comunque troverai sicuramente una guida dettagliate digitando su Google “Root” accompagnato dal nome del tuo dispositivo.

Cominciamo a vedere le fasi preliminari da effettuare per installare il Play Store su Android. La prima cosa da fare è quella di abilitare sul dispositivo l’installazione di applicazioni provenienti da fonti sconosciute, per farlo:

  • Accedi al menu “Impostazioni”;
  • Premi sulla voce “Sicurezza”;
  • Attiva l’opzione “Origini sconosciute”.

Adesso sei pronto a scaricare tutti i file necessari.

La prima applicazione necessaria per l’installazione dello store è ES Gestore File, si tratta di un file manager che ti permetterà di gestire tutti i file e le cartelle presenti sul tuo device. Per scaricare l’app, collegati dal tuo dispositivo su questo sito, scorri la pagina verso il basso e successivamente premi sulla voce “APK Donwload”.

Dopo aver terminato il download, premi sul pacchetto appena scaricato per avviare l’installazione di ES Gestore File.

Come scaricare l’ultima versione del Play Store

scaricare ed installare play store

Adesso quello che devi fare è scaricare l’ultima versione del Play Store, al momento della scrittura di quest’articolo l’ultima versione è la 9.8.07. Per scaricare l’APK ti basterà collegarti a APKmirror, scegliere la versione desiderata e successivamente premere sulla freccetta rivolta verso il basso per effettuare il download.

Installazione del Play Store sul dispositivo

Dopo aver scaricato l’APK del Play Store sei quasi pronto all’installazione, ho scritto quasi perché prima devi effettuare un ultima procedura, anche questa abbastanza semplice.

  • Apri ES Gestore File;
  • Premi sul pulsante “Menu” presente in alto a sinistra;
  • Adesso premi su “Strumenti” e successivamente imposta su “ON” la voce “Root Explorer”;
  • Premi su “Consenti” quando richiesto.

Adesso devi trasferire l’APK scaricato nella cartella /system/app tramite ES Gestore File:

  • Tieni premuto sul file APK e successivamente seleziona la voce “Copia”;
  • Recati tramite la barra in alto nella cartella /system/app;
  • Premi sulla voce “Incolla”.

Adesso devi impostare i permessi di lettura e scrittura, per farlo:

Procedura per installare Play Store

  • Premi sull’icona del Play Store per Android;
  • Premi sulla voce “Altro” e successivamente sulla voce “Proprietà”;
  • Nella nuova finestra appena aperta, premi sulla voce “Modifica”;
  • Adesso nella colonna “Lettura” metti il segno di spunta alle voci “Proprietario”, “Gruppo”, e “Altro”, mentre nella colonna “Scrittura” spunta solo la voce “Proprietario”;
  • Premi “OK”;
  • Premi adesso sulla voce “Proprietario” e seleziona la voce “Root”.

Avvia l’APK scaricato per procedere con l’installazione.

Conclusioni

A questo punto dovresti essere riuscito ad installare Play Store sul tuo dispositivo. Come vedi la procedura è abbastanza semplice ed intuitiva. In caso di dubbi o problemi siamo a tua completa disposizione, per contattarci puoi utilizzare l’apposita sezione o scrivere un commento tramite il modulo sottostante.