Come installare stampante senza CD su Windows

Se sei capito su quest’articolo molto probabilmente hai appena finito di formattare il tuo PC o ne hai acquistato uno nuovo, vuoi installare la stampante, ma dopo un’estenuante ricerca ti sei reso conto che hai perso il CD che conteneva i driver della stampante. Ho indovinato? Credo di si! Non preoccuparti, sono cose che capitano molto spesso, per questo motivo ho deciso di scrivere quest’articolo, per spiegarti come installare stampante senza CD.

Installare una stampante senza CD oggigiorno è molto semplice e hai a disposizione diverse opzione per completare la procedura con successo. L’unica cosa di cui hai bisogno è di una connessione ad internet, dopo di che ti basterà leggere questa guida per essere perfettamente in grado di installare la stampante senza CD.

Come istallare stampante senza CD

Adesso basta con le parole e passiamo subito alla pratica. Come ti dicevo all’inizio esistono diversi modi per installare stampante senza CD, in questa guida comincerò a mostrarti quella più semplice e man mano vedremo tutte le altre.

Installare stampante senza CD tramite riconoscimento automatico

installare stampante senza CD

Da Windows 7 in poi, l’installazione di una stampante senza CD è diventata un’operazione abbastanza semplice. Windows infatti, nella maggior parte dei casi, grazie a Windows Update è tranquillamente in grado di riconoscere il dispositivo USB che colleghi al PC e procedere installando automaticamente tutti i driver necessari.

Quindi la prima operazione da effettuare per installare una stampante senza CD è quella di collegarla semplicemente al PC ed accenderla, dopo pochi secondi, comparirà una notifica che ti avvertirà della presenza di un nuovo dispositivo, a questo punto Windows proverà a scaricare ed installare tutti i driver necessari. Se l’operazione viene conclusa con successo, nell’angolo in basso a destra, ti comparirà una notifica dell’avvenuta installazione.

Se tutto questo non dovesse accadere o se disponi di una stampante Wi-Fi, continua a leggere quest’articolo.

Installare stampante senza CD scaricando i driver da internet

Installare stampante senza CD scaricando i driver da internet

Se l’installazione automatica della stampante non è avvenuta con successo, quello che devi fare è scaricare i driver da internet. Ormai tutti i produttori, offrono la possibilità di scaricare driver e software necessari per il corretto funzionamento dei loro dispositivi, quindi si tratta di una procedura molto semplice.

La prima cosa che devi fare è quella di reperire il modello esatto della tua stampante. Puoi trovare il nome del modello della tua stampante, scritto sulla scocca frontale o sul retro del dispositivo.

Adesso collegati a Google e cerca il sito del produttore, collegati a quest’ultimo e vai nella sezione “Download e supporto” o “Supporto e assistenza”. A questo punto, dovrai digitare o scegliere tramite un menù il modello esatto della tua stampante, fatto questo non ti resta altro da fare che scaricare i driver ed attendere il completamento del download.

Dopo aver scaricato il pacchetto completo contente i driver, non ti resta che eseguirlo ed effettuare la procedura guidata per l’installazione. Se il pacchetto che hai scaricato non dispone di una procedura automatica, puoi effettuare l’installazione manualmente, la procedura è molto semplice:

  • Apri il “Pannello di controllo” e successivamente clicca sulla voce “Dispositivi e stampanti”;
  • Fai clic su “Aggiungi stampante” e segui la procedura guidata.

Installare stampante senza CD tramite Gestione Dispositivi

Installare stampante senza CD tramite Gestione Dispositivi

Se ancora non sei riuscito ad installare la stampante senza CD, ti consiglio di utilizzare la procedura che sto per mostrati.

Questa procedura consiste nell’installazione dei driver della stampante tramite Gestione Dispositivi. Tranquillo, si tratta di un procedimento davvero semplice, ti spiego subito come fare:

  • Collega la stampante al PC ed accendila;
  • Apri Gestione Dispositivi (digito “Gestione Dispositivi” nel box di ricerca di Windows e clicca sul primo risultato o clicca con il tasto destro sul pulsante Start e successivamente seleziona la voce “Gestione Dispositivi”);
  • Nella finestra che si apre, individua la stampante nell’elenco dei dispositivi e cliccaci sopra con il tasto destro;
  • Seleziona la voce “Aggiorna driver”;
  • Clicca sulla voce “Cerca automaticamente un driver aggiornato”.

Dopo pochi minuti i driver della stampante saranno installati sul tuo PC.

Conclusioni

A questo punto dovresti essere riuscito ad installare la stampante senza CD. Nel caso in cui avessi ancora qualche tipo di problema, non esitare a contattarci tramite l’apposita sezione o scrivendo un commento qui sotto.