Come ripristinare Windows 10 senza perdere dati e programmi

Ripristinare Windows 10 senza perdere dati e programmi è una procedura che può essere molto utile nel caso in cui il PC inizi a dare problemi. Per esempio durante la navigazione è molto facile incappare in virus e malware che modificano il registro di sistema causando diversi problemi, se non si è mai effettuato un backup del registro, non ci resta che formattare il disco e reinstallare Windows 10.

Se sei arrivato su questa pagina, molto probabilmente hai un problema simile a quello descritto sopra, il tuo computer non funziona più bene, devi formattare tutto, ma non vuoi perdere dati e programmi. Ti dico subito che sei capitato nell’articolo giusto, in questa guida infatti ti spiegherò come ripristinare Windows 10 senza perdere dati e programmi e riavere il pc perfettamente funzionante.

Procedura per ripristinare Windows 10 senza perdere dati e programmi

La procedura che sto per spiegarti è molto semplice, dopo aver letto tutta la guida, sarai in grado di formattare e reinstallare Windows 10 senza perdere i dati e i programmi.

La prima cosa che devi fare è quella di creare una chiavetta USB avviabile con Windows 10, tramite lo strumento “Media Creation Tool”.

Dopo aver creato la chiavetta, aprila tramite “Risorse del computer” e clicca su setup.exe per avviare la procedura di ripristino. Durante la procedura guidata per effettuare il ripristino, scegli l’opzione “Mantieni i file personali e le app” e successivamente clicca sul pulsante “Avanti” per completare la procedura.

In questo modo ripristinerai solo i file di sistema, i file di registro e le impostazioni.

Come vedi ripristinare Windows 10 senza perdere dati e programmi è abbastanza semplice, ma voglio spiegarti anche un’altra procedura, che potrebbe tornarti utile in diverse occasioni.

Ripristinare Windows 10 senza perdere i dati

In caso di problemi con il PC puoi decidere di reinstallare Windows mantenendo solo i dati e cancellando i programmi.

Per ripristinare Windows 10 senza perdere i dati la procedura è la seguente:

  • Clicca sul pulsante “Start”;
  • Fai clic su “Impostazioni” e successivamente clicca sulla voce “Aggiornamento e Sicurezza”;

ripristinare Windows 10 senza perdere dati e programmi

Adesso clicca sulla voce “Ripristino”, fai clic sulla voce “Per iniziare” e successivamente su “Reimposta il PC”. A questo punto si aprirà una nuova finestra, clicca su “Mantieni i miei file” e completa la procedura guidata.

In questo modo formatterai il disco e reinstallerai Windows 10, senza però perdere i dati.