Come proteggere una cartella con password

Se sul tuo computer sono salvati file molto importanti, documenti o foto che non vuoi assolutamente che qualcuno visualizzi a tua insaputa, allora ti sarebbe molto utile sapere come proteggere una cartella, in modo tale da nascondere ad occhi indiscreti i tuoi file e di conseguenza tutelare la tua privacy.

In quest’articolo ti mostrerò passo-passo una procedura molto semplice e veloce che ti permetterà di proteggere una cartella o un file presente sul tuo PC con una password. Per farlo utilizzeremo un piccolo programma gratuito chiamato AxCrypt.

Dopo aver installato AxCrypt ti basterà un solo clic per proteggere file e cartella con una password.

Dopo questa doverosa premessa e dopo averti presentato il software che andremo ad utilizzare, continuando nella lettura troverai una guida passo-passo che mostrerà come installare, configurare ed utilizzare AxCrypt.

Come proteggere una cartella utilizzando AxCrypt

Proteggere cartella con password con AxCrypt è veramente semplicissimo, ecco tutto quello che devi fare:

  • Collegati alla pagina ufficiale di AxCrypt e clicca sul pulsante “Download AxCrypt for Windows” per scaricare il software;
  • Dopo aver terminato il download, installa il programma seguente la procedura guidata;
  • Al termine dell’installazione, apri il programma facendo doppio clic sulla sua icona;

Prima di cominciare ad utilizzare AxCrypt dovrai attivare il programma, per farlo:

  • Clicca dal menu la voce “Connetti”, digita all’interno del modulo una email valida e successivamente clicca sul pulsante “OK”
  • Entro qualche minuto ti verrà inviata una email con all’interno un codice, selezionalo e copialo.
  • Incolla il codice della casella presente sotto la voce “Codice di Verifica” e digita nel campo “Imposta la tua Password” e “Verifica la tua Password” la password che vuoi utilizzare per proteggere le cartelle ed i file sul tuo pc;

proteggere cartella con password

Fai molta attenziona quando digiti la password, se dovessi dimenticarla non potrai più accedere alle cartelle o ai file che hai criptato, ti consiglio quindi di segnalartela da qualche parte e conservarla in un luogo sicuro.

Per proteggere una cartella o un file adesso, non devi far altro che cliccare con il tasto destro sull’elemento che vuoi proteggere, selezionare la voce “AxCrypt” e successivamente cliccare su “Cifrare”.

Ti verrà chiesto di digitare la password scelta all’inizio, dopo averla inserita clicca sul pulsante “OK”.

Vedrai subito che l’icona e l’estensione della cartella o del file è cambiata, da questo momento infatti per accedervi bisognerà inserire la password.

Conclusione

Come vedi AxCrypt è un software molto semplice da utilizzare e cosa molto importate è open source. Grazie a questo piccolo programmino sarai in grado di proteggere cartella con password e dormire sonni tranquilli.