Come fare screenshot con Mac

Se sei capito su quest’articolo sicuramente vuoi sapere come fare lo screenshot con Mac, questo perché molto probabilmente stai utilizzando per la prima volta Mac OS X. Non ti preoccupare effettuare lo screen con Mac è veramente molto semplice e hai a disposizione diverse possibilità per effettuarlo.

Per fare uno screenshot con Mac, puoi utilizzare gli strumenti già presenti sul tuo Mac o scaricare e installare software di terze parti, la scelta dipende solo da te e dal tipo di lavoro che vuoi effettuare.

In questa guida ti mostrerò come utilizzare gli strumenti già presenti sul tuo Mac e ti consiglierò i migliori programmi di terze parti per catturare lo schermo del Mac.

Dopo questa piccola premessa, passiamo subito all’atto pratico e vediamo quali sono tutte le procedure, non temere si tratta di operazioni molto semplici e alla portata di tutti.+

[irp posts=”1390″ name=”Come fare lo screenshot su PC”]

Screenshot Mac con strumenti di serie

Come anticipato in precedenza puoi effettuare screenshot con Mac senza bisogno d’installare nessun programma o app, ma utilizzando gli strumenti presenti di serie su Mac OS X. In questo caso hai due possibilità: effettuare lo screen sul Mac tramite scorciatoia da tastiera o utilizzare l’applicazione “Istantanea”. Vediamo nel dettaglio entrambe le procedure.

 Screen tramite scorciatoia da tastiera

Per fare uno screen sul Mac utilizzando le scorciatoie da tastiera la procedura è veramente semplicissima.

Premendo contemporaneamente i tasti cmd+shift+3 catturerai l’intero schermo del Mac e ti ritroverai l’immagine salvata in PNG sulla scrivania.

Aggiungendo alla combinazione precedente il tasto ctrl (cmd+shift+ctrl+3) l’immagine non verrà salvata sulla scrivania, ma verrà copiata nella clipboard, in questo modo premendo i tasti cmd+v potrai incollarla in un documento o in qualsiasi altro file.

Se non vuoi catturare l’intero schermata, ma solo una porzione premi la combinazione di tasti cmd+shift+4. Ti comparirà un piccolo mirino al posto del puntatore del mouse.

Per selezionare la porzione di schermo da catturare, tieni premuto il tasto destro seleziona l’area desiderata e rilascia il tasto. Anche in questo caso l’immagine verrà salvata in PNG sulla scrivania.

Se vuoi catturare l’immagine di una finestra premi la seguente combinazione cmd+shift+4, successivamente premi la barra spaziatrice e clicca sulla finestra che vuoi catturare.

Screen tramite app Istantanea

Se vuoi fare uno screenshot con Mac ma non vuoi utilizzare le scorciatoie da tastiera, puoi usare l’applicazione “Istantanea” presente di serie sul tuo Mac.

Apri il Launchpad e clicca sulla cartella “Altro”, fai clic sull’icona “Istantanea”, l’app comparire nella barra Dock.

screenshot con Mac utilizzando app Instantanea

Clicca adesso sull’icona presene nella Dock e dalla voce “Scatto” presente nella barra dei menu in alto a sinistra seleziona una delle seguenti voci:

  • Selezione per catturare una porzione dello schermo;
  • Finestra per effettuare lo screen di un’intera finestra;
  • Schermo per realizzare lo screen di tutto lo schermo;
  • Schermo con timer per catturare lo schermo con dieci secondi di ritardo rispetto al comando.

screenshot con Mac Instantanea

Programmi di terze parti per fare screenshot su Mac

Se preferisci utilizzare programmi di terze parti per effettuare screen su Mac ecco l’elenco dei migliori software in circolazione:

Skitch

Skitch è un programma gratuito che permette di effettuare screen in maniera molto semplice. Dopo aver catturato l’immagine puoi personalizzarla tramite l’aggiunta di frecce evidenziatori e altre opzioni

Download | Skitch

Apowersoft

Apowersoft è un software completamente gratuito disponibile sia per Windows che per Mac. Questo strumento permette di effettuare screenshot di schermate intere oltre a offrire la possibile di catturare immagini tramite aree non quadrangolari selezionate manualmente. Anche in questo caso dopo aver effettuato lo screen è possibile modificare l’immagine, con frecce, evidenziatori, ecc.

Download | Apowersoft

1 thought on “Come fare screenshot con Mac

Comments are closed.