Come bloccare pubblicità Android

La pubblicità è molto importante, permette agli sviluppatori di app e di siti web di ripagare i costi avuti per la manutenzione e lo sviluppo del servizio e di vedersi ripagare in qualche modo il duro lavoro svolto. Purtroppo, molti siti esagerano, includendo tra le proprie pagine, pubblicità troppo invasiva da rendere a volte impossibile la navigazione, specie da smartphone. Per questo motivo in quest’articolo ti spiegherà come bloccare pubblicità Android.

Se il tuo smartphone Android dispone dei permessi di root, hai la possibilità di bloccare la pubblicità su siti e app utilizzando AdAway, se non disponi dei permessi di root puoi utilizzare Adblock.

Non ti preoccupare bloccare pubblicità Android è molto semplice in entrambi i casi, ed in quest’articolo ti spiegherò passo-passo, tutta la procedura che dovrai effettuare per installare e configurare questi ottimi servizi.

Come bloccare pubblicità Android senza root

Come anticipato in precedenza per bloccare la pubblicità su Android in app e sui siti Web, puoi utilizzare AdBlock Plus. Vediamo subito come installarla e configurarla.

Scarica AdBlock Plus cliccando qui, prima di procedere con l’installazione devi dare il consenso per l’installazione di app di origini sconosciute, per farlo vai su Impostazioni > Sicurezza > Orogini sconosciute.

Installa AdBlock Plus e scegli i filtri che preferisci. A questo punto devi configurare un proxy, quest’ultimo sarà configurato solo sul tuo telefono, quindi non utilizzerai proxy esterni e i tuoi dati non saranno inviati a nessun server.

Per configurare il proxy vai su Impostazioni > Reti Mobili > Nomi punti di accesso e modifica l’APN, digitando:

  • Nella voce “Proxy”: localhost
  • Nella voce “Porta”: 2020

Questa procedura deve essere ripetuta anche per ogni rete Wi Fi che utilizziamo (il percorso è il seguente: Impostazioni > WiFi > Nome rete > Modifica rete.

Dopo aver completato tutte le procedure non ti resta che riavviare il dispositivo per svuotare la cache.

Bloccare solo la pubblicità sui siti web

Se vuoi bloccare la pubblicità solo sui siti web puoi scaricare ed installare AdBlock Plus Browser.  Questo browser ti permetterà di navigare senza essere infastidito da pubblicità invasiva come banner o pop up.

Download | AdBlock Plus Browser

Come bloccare pubblicità Android con root

Se vuoi bloccare la pubblicità Android è disponi dei permessi di root sul tuo smartphone ti consiglio di utilizzare AdAway un app gratuita che ti permetterà di sbarazzarti definitivamente della pubblicità su siti web e app.

Ecco quello che devi fare:

  • Scarica AdAway collegandoti a questa pagina e cliccando su “Download APK”;
  • Autorizza l’installazione di app sconosciute andando su Impostazioni > Sicurezza > Origini sconosciute.

Dopo aver completato l’installazione, apri AdAway, clicca sul pulsante “Scarica i file e applica il blocco pubblicità”. Attendi il termine della procedura e riavvia lo smartphone.

bloccare pubblicità android con permessi di root

Dopo il riavvio apri nuovamente AdAway premi su “Preferenze” e abilità la voce “Controlla aggiornamenti giornalmente” e “Aggiornamento automatico”.

bloccare pubblicità android con AdAway

Da questo momento in poi il dispositivo sarà completamente protetto da pubblicità invasiva di ogni tipo.