Come caricare foto su Instagram da PC

Se vuoi pubblicare su Instagram le foto scattate con la tua reflex, con la tua fotocamera compatta ecc, ti sarebbe molto utile scoprire come caricare foto su Instagram da PC. In questo modo sarà molto più semplice e veloce condividere i tuoi scatti. In quest’articolo ti spiegherò proprio questo, non ti preoccupare si tratta di un’operazione molto semplice ed è possibile effettuarla in diversi modi.

Puoi caricare foto su Instagram da PC con diverse procedure, per esempio installare utilizzare la versione Web di Instagram insieme ad alcuni software di terze parti o installare e configurare un emulatore Android sul tuo PC per installare l’app ufficiale di Instagram.

Se vuoi caricare foto su Instagram da PC, dovrai comunque utilizzare sempre programmi di terze parti, sia se utilizzi Instagram Web, sia nel caso decidi di installare un emulatore. Instagram infatti, ha deciso di offrire la possibilità di caricare foto solo tramite l’utilizzo dell’app. Instagram non vede assolutamente di buon occhio gli utenti che utilizzano programmi di terze parti ed è possibile quindi incorrere in delle penalizzazioni, che vanno dalla cancellazione degli hashtag alla sospensione dell’account.

Per questo motivo io non mi assumo nessuna responsabilità, questa infatti è soltanto un articolo a scopo informativo, come utilizzerai tu queste informazioni è solo responsabilità tua.

Dopo questa doverosa e lunga premessa cominciamo subito a vedere come caricare foto su Instagram da PC.

Caricare foto su Instagram da PC: ecco tutte le procedure

Instagram.com è la versione Web di Instagram, con un semplice trucchetto è possibile caricare foto da PC senza incorrere in nessuna penalizzazione, ti spiego subito come fare.

Da Instagram.com è possibile effettuare l’upload solo se l’accesso viene effettuato da uno smartphone o da un tablet, quindi utilizzando il browser del tuo PC, non riuscire a caricare foto su Instagram, ma come ti ho accennato prima esiste un semplice trucchetto, che permette di caricare le foto anche dal tuo PC.

Il trucco consiste nella modifica l’user agent del browser che utilizzi sul PC, non ti preoccupare è tutto molto semplice. L’user agent non è altro che una stringa che il browser utilizza per comunicare ai siti che visita quali tipi di software stai utilizzando: sistema operativo, browser, dispositivo ecc.

Per modificare questa stringa, basta utilizzare delle semplici estensione del browser, disponibili per tutti i tipi di browser. In questa guida ti mostrerò quelli che ritengo siano i migliori.

Caricare foto su Instagram da Google Chrome

Se utilizzi Google Chrome, ti consiglio di utilizzare l’estensione gratuita User-Agent Switcher for Chrome. Per scaricarlo collegati alla pagina ufficiale, clicca sul pulsante “Aggiungi” e successivamente su “Aggiungi estensione”.

Apri adesso una nuova scheda su Google Chrome, collegati al sito Instagram.com, clicca sull’icona del foglio con la maschera nera, presente in alto a destra e seleziona il dispositivo che vuoi “emulare”. Dopo aver caricato le tue foto, per disattivare User-Agent Switcher for Chrome, clicca nuovamente sull’icona del foglio con la maschera nera e seleziona la voce Chrome > Default.

Caricare foto su Instagram da Firefox

Se preferisci utilizzare Firefox ti consiglio di utilizzare l’estensione gratuita User-Agent Switcher. Ecco cosa devi fare, collegati alla pagina ufficiale, e clicca sul pulsante “Aggiungi a Firefox” e successivamente fai clic su “Installa”.

Apri una nuova scheda di Firefox e collegati al sito Instagram.com, per modificare l’user agent clicca sull’icona a forma di mappamondo presente in alto a destra e seleziona il dispositivo che vuoi “emulare” cliccando su una delle icone presente sotto la voce “Select a mobile device”.

Per ritornare alle impostazioni di default clicca nuovamente sull’icona a forma di mappamondo e clicca sul segno di spunta in basso.

Caricare foto da Instagram su PC tramite emulatore Android

Utilizzando un emulatore Android sul tuo PC, puoi tranquillamente installare l’app di Instagram presente su Google Play ed utilizzare come fai sul tuo smartphone.

Se vuoi sapere come installare e configurare un emulatore Android su Windows ti consiglio di leggere il nostro articolo:Come installare Android su PC.

Dopo aver installato l’emulatore, puoi aprire Google Play scaricare Instagram ed utilizzare l’app normalmente.