Come monitorare la temperatura del PC

Monitorare la temperatura interna del PC è molto importante, in questo modo possiamo renderci subito conto se va tutto bene o ci sono problemi.

Una temperatura troppo alta all’interno del case può infatti danneggiare i componenti. La temperatura alta spesso è dovuta a problemi delle ventole, che si rovinano con l’andar del tempo.

Per monitorare la temperatura del PC esistono vari programmi, in quest’articolo ti consiglio uno dei software migliori per questo scopo: HWMonitor.

HWmonitor permette di misurare le temperature dei vari componenti del PC: CPU, scheda video ed hard disk, in questo modo potrai subito renderti conto se ci sono problemi e devi subito correre ai ripari.

Come monitorare la temperatura del PC con HWMonitor

Per scaricare HWMonitor collegati al sito ufficiali di HWMonitor e clicca sul pulsante Setup English. Nella pagina che si apre clicca su Download Now per scaricare il programma.

Installa HWMonitor facendo un doppio click sull’icona, durante l’istallazione ti verrà richiesto se vuoi installare un toolbar aggiuntiva sul browser, ti consiglio di evitare di installarla, per farlo togli il segno di spunta dalla voce “I accept the terms of the ASK End User License Agreement and Privacy Policy and want to install the Ask Toolbar”.

Una volta installato HWMonitor per monitorare la temperatura del PC non devi far altro che avviarlo dalla sua icona, e nella finestra che si apre troverai tutte le temperature dei vari componenti. Nella collonna Value potrai visualizzare le temperature minime e massime che i componenti hanno raggiunto.

Ricorda che le temperature possono varia in base a vari fattori, come per esempio la temperatura ambientale.